LA DIGNITÀ DENTRO - Il lavoro come strumento di rieducazione. Dieci storie dal carcere.
"LA DIGNITÀ DENTRO" è un ambizioso progetto di storytelling multimediale che si svilupperà in più fasi.
La prima, terminata nel gennaio 2024, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un libro, la seconda, prevista per la fine di marzo 2024, si completerà con. la produzione di una serie di video singoli e di un docufilm che li raccoglie, mentre la terza ed ultima fase, in previsione per la seconda metà del 2024, si concentrerà sull'organizzazione di eventi mirati a promuovere il lavoro in carcere presso numerose realtà commerciali.
Il progetto, realizzato per il più prestigioso think tank italiano, The European House - Ambrosetti, è patrocinato dal Ministero della Giustizia.
Grazie alla cooperativa sociale bee.4 - Altre Menti, che sul territorio nazionale dà lavoro al maggior numero di detenuti, siamo entrati nella Seconda Casa di Reclusione di Milano, a Bollate, e abbiamo raccontato dieci storie di vita quotidiana dietro le sbarre, dieci storie di persone detenute che stanno compiendo un percorso di riabilitazione attraverso il lavoro.
Tutti gli aspetti di produzione e post-produzione dei contenuti (fotografie, video e testi) sono stati curati personalmente da me, così come l'impaginazione del prodotto cartaceo.
Il progetto è stato realizzato per conto di:
Con il patrocinio del:
Alcuni video in anteprima
Inquadra il QR Code qui a fianco per ascoltare in anteprima la storia di Lauro - 8' circa.
Puoi scegliere se ascoltare il podcast in streaming o scaricarlo sul tuo dispositivo ed ascoltarlo in un secondo momento (circa 6MB).
Alcune fotografie:
Ti è piaciuto "La dignità dentro" e vuoi raccontare una storia tutta tua.
Possiamo aiutarti a farlo, realizzando il tuo progetto di storytelling multimediale
Contattaci ora >